Martin Ødegaard: 15enne Talento Norvegese Già in Nazionale

In Norvegia fa scalpore la scelta del Ct Per-Mathias Høgmo, che ha convocato per l’amichevole contro gli Emirati Arabi il 15enne dello Strømsgodset Martin Ødegaard.

Martin Ødegaard

Nel Nord Europa, si sa, i giovani sono tenuti in gran considerazione e non si nega loro una chance, quando dimostrano di avere talento, anche a costo di creare tanto scalpore. Il Ct della Norvegia Per-Mathias Høgmo, al momento di compilare la lista dei convocati per l’amichevole del prossimo 27 agosto a Stavanger contro gli Emirati Arabi Uniti, non ci ha pensato su due volte nel convocare Martin Ødegaard, trequartista dello Strømsgodset campione in carica e attualmente terzo nella Tippeligaen. Non ci ha pensato su un attimo, nonostante la carta d’identità dicesse: nato a Drammen il 17 dicembre 1998, vale a dire 15 anni fa.

In Norvegia, Ødegaard è considerato già da qualche mese un predestinato, alla luce del debutto tra i professionisti dello scorso aprile, contornato dalla firma di un contratto biennale con il suo attuale club, lo Strømsgodset.

Trequartista dall’ottima tecnica di base, Ødegaard è sul taccuino dei principali club europei, come conferma il padre Hans Erik, a sua volta ex calciatore e che non più tardi di un paio di settimane fa sottolineò al Daily Mail la necessità per suo figlio di completare la formazione in tutta serenità, prima di provare a spiccare il volo.

Tifoso del Liverpool, grande fan di Jon Arne Riise e di Leo Messi, Ødegaard ha conseguito lo scorso giugno il diploma di scuola secondaria inferiore, l’equivalente della nostra scuola dell’obbligo, ma su di lui girano già cifre notevoli, se è vero che si parla di 14 milioni di € pronti a essere sborsati dal Real Madrid.

Nel frattempo, oltre a cercare di scrollarsi di dosso le inevitabili pressioni del suo essere l’astro nascente del calcio norvegese e forse anche europeo, Ødegaard si appresta a entrare nei libri di storia del calcio del suo Paese, visto che scendendo in campo contro gli Emirati Arabi a 15 anni e 253 giorni diventerebbe il più giovane Nazionale norvegese di sempre.

Il record assoluto per Nazionali FIFA spetta a Lucas Knecht, ora 21enne, che debuttò con la Nazionale delle Nord Marianne due giorni dopo il suo 14° compleanno. A livello UEFA il record spetta all’irlandese Samuel Johnston, che nel 1882 debuttò a 15 anni e 153 giorni con la maglia dell’Irlanda unita in una sconfitta 0-13 contro l’Inghilterra.

Nella top10 assoluta di precocità spiccano i nomi di due ex del nostro campionato come Stephen Appiah (Ghana) e Mohamed Kallon (Sierra Leone), entrambi Nazionali ad appena 15 anni. E il prossimo 9 settembre ci sarà Norvegia-Italia: chissà se Conte se lo troverà davanti.

Comments

comments

0 commenti su “Martin Ødegaard: 15enne Talento Norvegese Già in Nazionale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.